Silicon Dreams
Publisher:Rainbird-Clockwork Bird
Genere:
Adventure
Simulator
Visual Novel
Point-and-click
Indie
Piattaforma uscite:
DOS
Mac
Commodore C64/128/MAX
Amiga
Amstrad CPC
ZX Spectrum
MSX
Atari ST/STE
Atari 8-bit
Apple II
Linux
PC (Microsoft Windows)
Descrizione:
Silicon Dreams è una trilogia di giochi di narrativa interattiva sviluppata da Level 9 Computing durante gli anni '80. Il primo gioco è stato Snowball, rilasciato nel 1983, seguito un anno dopo da Return to Eden e poi da The Worm in Paradise nel 1985. L'anno successivo sono stati venduti insieme come il primo, il secondo e l'ultimo dei Silicon Dreams. Le prime pubblicità lo chiamavano Silicon Dream, ma in seguito è stato pluralizzato.
Come la maggior parte dei giochi di Level 9, la trilogia utilizzava un linguaggio interpretato chiamato A-code ed era utilizzabile in tutti i principali tipi di computer domestici dell'epoca, sia su dischetti che su cassette. Level 9 ha pubblicato autonomamente ogni gioco separatamente, ma la combinazione è stata pubblicata da Telecomsoft, che lo ha venduto negli Stati Uniti con il nome commerciale Firebird e in Europa con il nome commerciale Rainbird.
La trilogia è ambientata in un futuro non troppo lontano in cui gli esseri umani hanno iniziato a colonizzare lo spazio. Per i primi due capitoli, il giocatore assume il ruolo di Kim Kimberly, un agente sotto copertura, il cui obiettivo in Snowball è salvare la navetta dei coloni da un'imminente collisione con una stella, e in Return to Eden fermare il sistema di difesa del pianeta di destinazione Eden dal distruggere l'astronave. In The Worm in Paradise, il giocatore, nel ruolo di un cittadino senza nome di Eden, deve viaggiare per la città di Enoch, scoprire i suoi segreti, guadagnare denaro e salvare il pianeta.