Metal Gear
Publisher:Ultra Games-Playtronic-Konami
Genere:
Adventure
Shooter
Tactical
Strategy
Piattaforma uscite:
Wii
MSX2
DOS
Commodore C64/128/MAX
Nintendo Entertainment System
Nintendo GameCube
Family Computer
PC (Microsoft Windows)
Legacy Mobile Device
Descrizione:
Metal Gear è considerato il progenitore del genere dei giochi stealth, ed è stato anche il primo videogioco progettato da Hideo Kojima, che ha diretto anche molti dei successivi sequel di Metal Gear.
Il gioco ruota attorno a un operatore delle forze speciali con il nome in codice Solid Snake, che intraprende una missione di infiltrazione solitaria nello stato fortificato di Outer Heaven per distruggere Metal Gear, un carro armato bipede in grado di lanciare missili nucleari da qualsiasi parte del mondo.
Il giocatore deve guidare il personaggio principale, un operatore militare con il nome in codice Solid Snake, attraverso varie località, evitando il contatto visivo e il confronto diretto con le guardie in pattuglia. Se il giocatore viene visto, il gioco entra in modalità "Allerta". In questa situazione, Snake deve sfuggire alla vista del nemico per riprendere l'infiltrazione. Il metodo di fuga varia a seconda delle circostanze della scoperta:
Se Snake viene visto e appare solo un singolo punto esclamativo sopra la testa di un nemico, solo i nemici presenti nello schermo del giocatore attaccheranno e Snake può fuggire semplicemente spostandosi in uno schermo adiacente.
Tuttavia, se appaiono due punti esclamativi sopra il nemico (o se il giocatore attiva un allarme venendo avvistato da una telecamera, un sensore a infrarossi o utilizzando un'arma non silenziata), arriveranno anche rinforzi da fuori schermo. Snake può fuggire solo eliminando tutti i nemici in arrivo, uscendo all'aperto o entrando in un ascensore.
Il giocatore inizia il gioco disarmato, ma alla fine acquisisce armi da fuoco come una Beretta 92F e un lanciagranate M79, oltre a esplosivi come missili a controllo remoto e mine. Le munizioni e le forniture per le armi sono limitate, ma vengono ripristinate raccogliendo depositi di munizioni o forniture aggiuntive. Le armi possono essere utilizzate non solo per uccidere i nemici, ma anche per rimuovere ostacoli come muri cavi e pavimenti elettrificati. Snake può anche usare i pugni per colpire e sconfiggere i nemici in pattuglia. Occasionalmente, se il giocatore sconfigge una guardia con i pugni senza allertare nessuno, la guardia sconfitta lascerà un'unità di razioni o una cassa di munizioni che può essere raccolta. Oltre alle guardie nemiche, il giocatore si confronterà anche con mercenari che sfideranno il giocatore in combattimento, fungendo da personaggi boss.
La base nemica è composta da tre edifici diversi, con più piani (inclusi i livelli sotterranei) al loro interno. Il giocatore utilizza carte chiave e altri oggetti per sbloccare porte ed esplorare nuove aree. Ogni porta si aprirà solo con le corrispondenti carte chiave. Le informazioni possono essere ottenute salvando gli ostaggi tenuti all'interno degli edifici. Dopo aver salvato cinque ostaggi, il rango del giocatore aumenterà di una stella (con il rango massimo di quattro stelle), consentendo una maggiore capacità di carico e salute massima. Tuttavia, se un ostaggio viene ucciso, il giocatore viene retrocesso al rango precedente.
Un ricetrasmettitore è disponibile per il giocatore per comunicare con il proprio ufficiale di comando, Big Boss, o con uno dei membri della resistenza che operano in modo covert vicino a Outer Heaven (Schneider, Diane e Jennifer). Ognuno degli alleati di Snake è specializzato in un argomento specifico. Il giocatore deve tenere traccia dei numeri di frequenza dei propri alleati per contattarli. Tutti i messaggi radio dipendono dalle stanze in cui si trova il giocatore.