
di Simon Larocca
15/01/2026
Le sale giochi degli Anni Novanta non erano solo luoghi di ritrovo per sfuggire all’interrogazione di matematica: una sala giochi era prima di tutto un mondo alternativo, save point di luci e suoni dove ricaricare le pile a suon di gettoni da 200 lire, un posto con le sue dinamiche interne, regole di comportamento, rispetto tra giocatori e l’immancabile gruppetto di ragazzi più grandi che fumavano nell’angolo scambiandosi segreti e curiosità sull’ultima uscita videoludica. E quando il gestore affiancava due cabinati che proponevano lo stesso genere, partiva la sfida tra quale fosse il gioco più bello: ricordo bene la mia prima partita a Battle Garegga, shooter del ’96 che divenne un appuntamento fisso per quelli come me, cresciuti a pane e dodge moves.
La conversione domestica avvenne nel 1998, portando su Sega Saturn quella che per me rimane uno dei progetti shoot’em up più interessanti di sempre.
Il gioco fu pubblicato da Eighting, praticamente uno dei pilastri in Giappone per quanto riguarda lo sviluppo e la pubblicazione di titoli sparatutto: vi basterà fare una breve ricerca su internet per saperne di più, ma al momento vi basti sapere che l’azienda non solo è ancora saldamente in attività, ma ha dato origine a titoli importantissimi come 1944: The Loop Master, uno dei millemila capitoli della saga 194x e principale “disciplina” ancora oggi per quanto riguarda gli eventi Time Attack nel Sol Levante.
Ma torniamo a Battle Garegga e le sue vibes da kolossal hollywoodiano: la trama ci vede alle prese con un sistema guerrafondaio e votato al guadagno sulle vite di poveri cittadini innocenti. La Federazione, infatti, dopo aver incaricato i figli di un visionario genio della meccanica, sfrutta i nuovissimi upgrade dei mezzi di cielo e terra per radere al suolo le città della nazione, compresa la città natale dei protagonisti Brian e Jason! Un gesto vile e assolutamente crudele e così i due fratelli, un po’ come in Double Dragon ma senza ragazze di mezzo per cui prendersi a pugni, decidono di salire a bordo dei velivoli ad alta tecnologia da loro progettati per distruggere una volta e per tutte la malvagia e dittatoriale Federazione!
Battle Garegga è un classico sparatutto a scorrimento verticale: ottimizzato per due giocatori, è possibile giocarlo in single player anche se, come molti titoli di questo tipo che lo prevedono, è molto più entusiasmante quando si affronta la campagna spalla a spalla con un amico (o amica).
Se avete giocato a Donpachi o il mitico Raiden (riproposto anche da Nintendo Switch in un’edizione da collezione bellissima) sapete a cosa andrete incontro: orde di velivoli nemici che vi spareranno continuamente da ogni parte dello schermo in pieno stile bullet hell, carri armati resistenti e letali, bombardieri giganti quasi impossibili da tirare giù e piogge di proiettili, a due, tre o anche quattro “pallini” che diventeranno via via più difficili da evitare con movimenti dodge, il corrispettivo shoot’em up degli attuali roll che tanto vanno di moda nei soulslike, per intenderci.
Graficamente Battle Garegga è uno spettacolo, palette di colori a 2048, esplosioni rese in modo eccezionale e level design curato, gli sfondi riprendono in modo evocativo il contesto ucronico in cui è calata la storia, un post-Rivoluzione Industriale dove le atmosfere militari della nazione governata dalla Federazione si riflettono nella cupezza degli scenari proposti. Ogni livello è territorio di guerra, la battaglia imperversa sulla Terra quanto sopra le nuvole, dove monorotaie di fabbriche costruite nei cieli trasportano armamenti e nuovi strumenti di morte. Il Saturn svolge egregiamente il suo lavoro di porting e Battle Garegga lo nobilita con la sua raffinata giocabilità: chissà se quei ragazzi, ora adulti, si trovano ancora a scambiarsi pareri sui giochi, ora che le sale giochi sono diventate un agrodolce ricordo lontano nel tempo.

Pro
Battle Garegga per Saturn è uno dei titoli sparatutto più belli e completi che giocherete mai su console. Ok, l’ho detto
Lo studio dei pattern dei nemici, soprattutto boss e mini-boss, è stimolante e per nulla noioso: l’aspetto strategico che Battle Garegga fa scendere in campo è di primo livello
Uno spettacolo di proiettili vaganti ed effetti sonori esaltanti tanto quanto la soddisfazione che si prova ad abbattere caterve di nemici, per chi ama i bullet hell è manna dal cielo…
Contro
… ma in effetti, per essere un bullet hell, si rivela atipico per la volontà di renderlo il più possibile accessibile a tutti, anche a coloro che non masticano il sottogenere: questo potrebbe scontentare (ma giusto un po’) chi preferisce un inferno di proiettili quasi impossibile da evitare, e soprattutto costante, per tutta la partita
Simon Larocca
Scrittore e socio di Retroedicola Video Club
Mi chiamo Simon Larocca, e sono un videogiocatore, collezionista e amante della cultura pop in tutte le sue forme. Vado al cinema ogni volta che posso, leggo da quando porto gli occhiali, quindi da sempre, e ho la passione per lo storytelling in tutte le sue forme, così dirompente da farla diventare una professione. Ma come direbbe Doc di Ritorno al Futuro, non ci sarebbe presente se non si guardasse al passato con rispetto e ammirazione, ed è il Simon bambino di più di trent’anni fa, anno più anno meno.
Simon Larocca
Scrittore e socio di Retroedicola Video Club
Mi chiamo Simon Larocca, e sono un videogiocatore, collezionista e amante della cultura pop in tutte le sue forme. Vado al cinema ogni volta che posso, leggo da quando porto gli occhiali, quindi da sempre, e ho la passione per lo storytelling in tutte le sue forme, così dirompente da farla diventare una professione. Ma come direbbe Doc di Ritorno al Futuro, non ci sarebbe presente se non si guardasse al passato con rispetto e ammirazione, ed è il Simon bambino di più di trent’anni fa, anno più anno meno.
Registrati alla nostra newsletter! Grazie all'intelligenza artificiale ti faremo arrivare in casella una mail costruita a misura dei tuoi interessi.

Esplora i giochi per piattaforma
Certifica i tuoi giochi
Scopri le ultime novità
Informazioni utili