World Circuit: The Grand Prix Race Simulation
Publisher:MicroProse Software, Inc.-Hasbro Interactive
Genere:
Racing
Sport
Piattaforma uscite:
DOS
Amiga
Atari Jaguar
Atari ST/STE
Descrizione:
Formula 1 Grand Prix (conosciuto come World Circuit negli Stati Uniti) è il primo capitolo della serie Grand Prix di Geoff Crammond. Il gioco include tutti i 16 circuiti internazionali di GP del 1991. I giocatori possono guidarli in modalità gara veloce, gara singola o un campionato completo. Le 18 squadre e i 35 piloti e le loro prestazioni si basano sulla stagione 1991, ma il gioco non include nomi reali. È possibile modificare e salvare i nomi di squadre e piloti manualmente.
La vasta funzione di tuning influisce sulle prestazioni dell'auto. La configurazione in gara consente ai giocatori di regolare i rapporti del cambio, il bilanciamento dei freni, la deportanza dell'ala e le gomme durante ogni visita al box. Sei aiuti alla guida opzionali aiutano i neofiti della F1 a terminare la loro gara: i giocatori possono attivare la visualizzazione della migliore traiettoria e del cambio suggerito per apprendere le tattiche del tracciato, oppure avere freni automatici, cambi automatici, rotazioni auto-raddrizzanti e indistruttibilità per migliorare la loro guida. Un sistema di replay consente ai giocatori di guardare le scene di gara da tre diverse angolazioni, inclusi i filmati della telecamera a bordo pista.
Il gioco presenta grafica 3D e vari dettagli ed effetti come specchietti retrovisori funzionanti, collisioni con detriti volanti, modelli di danno grezzi (le ali sono visibilmente piegate dopo gli incidenti) e condizioni meteorologiche bagnate che influenzano la trazione, incluso un effetto nebbia che oscura la visione quando si guida nell'acqua sollevata da un'altra auto.
Mentre la versione Amiga consente gare multiplayer in modalità hotseat, la versione PC inizialmente aveva solo gare in solitaria. Nel 1993, l'aggiornamento v1.05 ha aggiunto il supporto per modem e alcune altre migliorie.