Stunts
Publisher:Mindscape-Brøderbund Software-Electronic Arts Victor
Genere:
Racing
Sport
Piattaforma uscite:
DOS
Amiga
FM Towns
PC-9800 Series
Descrizione:
Stunts (noto anche come 4D Sports Driving) è un videogioco di corse 3D sviluppato da Distinctive Software, Inc.. Il gioco si concentra sulle corse su piste acrobatiche e presenta un editor di piste, ed è chiaramente influenzato dal precedente gioco arcade Hard Drivin' e ha molti elementi simili al gioco Stunt Driver, rilasciato circa nello stesso periodo.
In Stunts, i giocatori corrono un giro attorno al circuito, con l'obiettivo di completare il giro il più rapidamente possibile senza schiantarsi. Tuttavia, questi giri presentano spesso aree speciali della pista come anelli, salti (inclusi quelli sopra edifici alti), strade a slalom e spirali. L'area di gioco è limitata da una grande area quadrata fissa definita e circondata da una recinzione che il gioco è progettato per impedire al giocatore di oltrepassare. I giocatori possono correre contro il tempo o scegliere tra sei diversi avversari; non c'è supporto per il multiplayer in tempo reale. Stunts presenta 11 diverse auto guidabili, con trasmissione automatica o manuale. Le riprese delle gare possono essere salvate e riviste. Ci sono quattro angolazioni della telecamera disponibili durante la riproduzione e la guida effettiva, e il cruscotto è un sovrapposto opzionale su tutte le visuali. È anche possibile continuare la gara da qualsiasi punto nella riproduzione, tuttavia il tempo per quella gara non verrà registrato. Un'altra caratteristica principale del gioco è l'editor di piste e terreni integrato che consente all'utente di progettare nuove piste arbitrarie o modifiche di piste esistenti.
Le auto possono guidare su strade asfaltate, strade sterrate, strade ghiacciate/neve e erba se si guida fuori pista — tutte queste offrono diversi livelli di aderenza. Il gioco ha un motore pseudo-fisico relativamente avanzato per il suo tempo che può simulare sovrasterzo e sottosterzo, l'aderenza è anche proporzionale all'inclinazione di una curva. Il gioco presenta un motore 3D con ombreggiatura piatta e senza texture, utilizza grafica poligonale per la maggior parte degli oggetti, inclusi alberi e segnali stradali, ci sono pochi sprite. La risoluzione è 320×200 con 256 colori. C'è un'opzione per selezionare dettagli alti e bassi. Il gioco è scritto per DOS ed eseguito in modalità reale.
Stunts include una forma di protezione da copia. Ogni volta che si esegue il programma, i giocatori devono completare una frase specifica trovata nel manuale del gioco prima di poter correre. Se il giocatore non riesce a completare la frase tre volte, la prossima gara si caricherà comunque. Tuttavia, circa quattro secondi dopo l'inizio della gara, il giocatore viene informato che non ha disattivato il sistema di sicurezza dell'auto, l'auto si schianta e il giocatore viene riportato al menu principale.