Star Raiders
Publisher:Atari Europe-Atari, Inc.-Atari Corporation-Atari-Sears
Genere:
Shooter
Simulator
Strategy
Piattaforma uscite:
Atari ST/STE
Atari 8-bit
Atari 5200
PC (Microsoft Windows)
PlayStation 3
Xbox 360
Atari 2600
Descrizione:
Star Raiders è un simulatore di combattimento spaziale in prima persona per la famiglia di computer Atari 8-bit. È stato scritto da Doug Neubauer, un dipendente Atari, ed è stato rilasciato come cartuccia da Atari nel 1979. Il gioco è considerato l'app killer della piattaforma. È stato successivamente portato su Atari 2600, Atari 5200 e Atari ST.
Il gioco simula combattimenti spaziali 3D tra l'astronave del giocatore e una flotta invasore di navi aliene "Zylon". Star Raiders si distingue per la sua grafica, che, oltre a varie mappe e viste di scansione a lungo raggio, forniva viste in prima persona anteriori e posteriori, con il movimento trasmesso da un campo stellare 3D in streaming mentre il giocatore ingaggiava le navi nemiche.
Sebbene ci fossero già giochi di tiro al bersaglio che utilizzavano la prospettiva in prima persona (incluso Cosmic Conflict del 1978), Star Raiders aveva una qualità visiva notevolmente superiore e un gameplay più complesso. Ha ispirato imitatori per tutto il decennio degli anni '80, così come giochi di simulazione di combattimento spaziale di generazione successiva, tra cui Elite, Wing Commander e Star Wars: X-Wing.
Nel 2007, Star Raiders è stato incluso in un elenco dei 10 videogiochi più importanti di tutti i tempi, compilato dalle Collezioni di Storia della Scienza e della Tecnologia dell'Università di Stanford.