Rival Schools: United by Fate
Publisher:Capcom
Genere:
Fighting
Piattaforma uscite:
PlayStation
Arcade
PlayStation 3
Descrizione:
Il principale gioco di combattimento è meglio descritto come un gioco poligonale di Marvel vs. Capcom, con alcune differenze notevoli. Dal punto di vista del controllo, il gioco si differenzia dagli altri giochi di combattimento Capcom avendo solo quattro pulsanti (due pugni e due calci, che è più vicino al formato dei giochi SNK) piuttosto che i sei standard. Un giocatore sceglie una squadra di due personaggi e combatte contro un'altra squadra di due personaggi. I combattimenti effettivi, tuttavia, sono combattimenti uno contro uno, con il partner che partecipa solo quando un giocatore ha abbastanza 'vigor' per un attacco Team Up, eseguito premendo un pulsante di pugno e uno di calcio con la stessa pressione. I Team Up sarebbero una sorta di attacco di doppia squadra da parte del personaggio e del partner, oppure (per la maggior parte dei Team Up dei personaggi femminili) curerebbero il personaggio principale o gli darebbero più vigor. Dopo la fine di un round, un giocatore (che vinca o perda) ha la possibilità di combattere il round successivo con il partner del round precedente, o di mantenere in gioco il proprio personaggio principale. Il metro di 'vigor' (essenzialmente un metro super) può salire fino a 9 livelli, con i Team Up che costano due livelli e le mosse super di una singola persona che costano tutte un livello di vigor. Proprio come nei giochi di Marvel vs. Capcom, possono essere eseguiti lanciatori che consentono di eseguire combo aeree, con tutti i personaggi che hanno lanciatori bassi e alti universali.
Il gioco aveva anche alcune tecniche difensive.
I Tardy Counters funzionavano molto come gli Alpha Counters di Street Fighter Alpha, consentendo a un giocatore di contrattaccare immediatamente da una posizione di blocco. Tuttavia, le restrizioni sui Tardy Counters sono molto lasche; qualsiasi attacco normale, speciale o super potente può essere utilizzato per un Tardy counter (gli Alpha counters sono limitati solo a determinate mosse speciali per ogni personaggio), e i Tardy Counters non costano alcun vigor extra per essere eseguiti (gli Alpha Counters richiedevano almeno un livello di Super Combo gauge per essere eseguiti).
Gli Attack Cancels consentivano a un giocatore di annullare un colpo in arrivo semplicemente sincronizzando il proprio colpo con l'attacco, il che annullerebbe entrambi gli attacchi (anche se non annulla i colpi rimanenti di una mossa multi-colpo). Inoltre, viene assegnato un livello di vigor aggiuntivo.