Pac-Land
Publisher:HAMSTER-Namcot-Atari Corporation-Grandslam Entertainments-Systema-Varie-Bandai Namco Entertainment-Enix Corporation
Genere:
Platform
Adventure
Arcade
Piattaforma uscite:
Amiga
iOS
Arcade
Atari ST/STE
TurboGrafx-16/PC Engine
Sharp X68000
PC-8800 Series
PlayStation 4
Nintendo Switch
Handheld Electronic LCD
Wii U
Family Computer
Atari Lynx
MSX
ZX Spectrum
Amstrad CPC
Commodore C64/128/MAX
Descrizione:
Pac-Land è diviso in viaggi. In ciascuno di questi viaggi l'obiettivo è portare la fata (che è tenuta sotto il cappello di Pac-Man) nella Terra delle Fate e tornare anche a casa, nella casa di Pac-Man. La maggior parte del viaggio consiste nel muoversi da sinistra a destra evitando vari ostacoli come i fantasmi nemici, gli spruzzi d'acqua e le trappole di sabbia mobile. Ogni viaggio è diviso in un certo numero di turni, la fine dei quali fornisce a Pac-Man punti bonus a seconda di quanto tempo gli resta e anche della sua posizione nel salto alla fine di ogni turno. Se il giocatore esaurisce il tempo prima di finire il turno, Sue, il fantasma viola, accelererà rapidamente.
Il penultimo turno di un viaggio termina con Pac-Man che entra nella Terra delle Fate e restituisce la fata sotto il suo cappello alla Regina delle Fate. In cambio, la Regina delle Fate dà a Pac-Man degli stivali magici. Per l'ultimo turno del viaggio, Pac-Man deve viaggiare da destra a sinistra per tornare a casa. Per assistenza, utilizza gli stivali magici, che gli permettono di saltare ripetutamente mentre è in aria. Una volta che Pac-Man completa il viaggio, viene accolto da Ms. Pac-Man e Baby Pac-Man. Nella versione americana del gioco, ci sono anche il gatto e il cane di Pac-Man della serie animata, Sour Puss e Chomp-Chomp, che sono lì per dare il benvenuto a Pac-Man a casa. Pac-Man inizia quindi il suo prossimo viaggio seguendo gli stessi obiettivi di prima, anche se la difficoltà aumenta.
Come nel Pac-Man originale, ci sono frutti che appaiono da mangiare per punti bonus e pallini di potere per rendere i fantasmi blu e vulnerabili. Un oggetto nascosto (a volte accidentalmente lasciato cadere dai fantasmi) è una Nave Ammiraglia di Galaxian, che premia con 7650 punti quando raccolta (un riferimento al numero goroawase di Namco, 765). La Nave Ammiraglia di Galaxian è un cameo di lunga data che appare nei giochi di Pac-Man realizzati da Namco. Ci sono anche bonus nascosti nel gioco, mangiare fantasmi in un certo ordine darà tempo extra e spingere un ostacolo nella direzione opposta può dare vite extra, invincibilità e palloncini da raccogliere per punti e warp.