Karateka
Publisher:Dro Soft-Brøderbund Software-D3Publisher-Atari Corporation-Shinsei Kōgyō-DotEmu-Soft Pro International
Genere:
Fighting
Indie
Hack and slash/Beat 'em up
Adventure
Arcade
Strategy
Piattaforma uscite:
DOS
Commodore C64/128/MAX
Nintendo Entertainment System
Amstrad CPC
ZX Spectrum
MSX
Android
iOS
Atari 7800
Atari ST/STE
Atari 8-bit
Apple II
Family Computer
PC-9800 Series
PC (Microsoft Windows)
PlayStation 3
Xbox 360
Game Boy
Descrizione:
Karateka è un videogioco beat'em up del 1984 di Jordan Mechner, ed è stato il suo primo gioco creato mentre frequentava l'Università di Yale. È stato originariamente programmato per l'Apple II ed è stato successivamente portato su diversi altri computer domestici e console di gioco precoci. Il gioco è stato pubblicato in Nord America da Brøderbund e in Europa da Ariolasoft.
Il giocatore controlla un protagonista senza nome che sta cercando di salvare il suo interesse amoroso, la Principessa Mariko, dalla fortezza di Akuma. Il gioco presenta una combinazione di elementi di piattaforma a scorrimento laterale e di combattimento. Il giocatore utilizza pugni e calci per sconfiggere Akuma e le sue guardie e avanzare più in profondità nella fortezza. Il gioco, come la maggior parte di quelli sviluppati all'epoca, mancava di checkpoint o della possibilità di salvare il gioco, rendendo difficile completarlo in una sola sessione.
Karateka è stato ben accolto, in particolare per le sue animazioni realistiche utilizzate per i personaggi del gioco. Il gioco è stato considerato un successo innovativo per Mechner e avrebbe infine portato allo sviluppo della franchise di Prince of Persia. Un remake ad alta definizione, guidato da Mechner, è stato rilasciato come titolo scaricabile per Xbox 360, Microsoft Windows, PlayStation 3, con porting pianificati per i sistemi iOS e Wii U.