Famicom Mukashibanashi: Yuuyuuki
Publisher:Nintendo
Genere:
Visual Novel
Adventure
Piattaforma uscite:
Family Computer Disk System
Descrizione:
Famicom Mukashibanashi: Yuuyuuki è un gioco in due parti per il Famicom Disk System.
Yuuyuki è un gioco d'avventura in cui si gioca scegliendo tra diversi comandi testuali mostrati sullo schermo. Ricorda il suo predecessore, Shin Onigashima, per l'implementazione del comando "Cambia Personaggio", l'uso di fiabe giapponesi tradizionali e il layout e l'aspetto generale dello schermo. La trama è una parodia del romanzo cinese Viaggio in Occidente, in cui due personaggi principali, Goku e Chao, intraprendono viaggi separati per ritrovarsi.
In Yuuyuki, il comando "Cambia Personaggio" può passare tra un massimo di cinque personaggi diversi. Tuttavia, ci sono molto pochi punti nel gioco in cui può essere effettivamente utilizzato a tale scopo. Il suo uso principale è quello di passare tra Goku e gli altri che lo accompagnano. Come in Shin Onigashima, il personaggio in uso può influenzare notevolmente il testo descrittivo mostrato sullo schermo, e l'aumento significativo nel numero di personaggi ha permesso maggiore varietà in ogni scena. È possibile divertirsi nel gioco osservando le reazioni verso la scelta di personaggi o comandi completamente non correlati in determinate situazioni.
Mentre Shin Onigashima richiedeva abilità di risoluzione di enigmi piuttosto complesse, Yuuyuki si concentra principalmente sul far leggere e comprendere attentamente la trama al giocatore. Gli enigmi vengono risolti facilmente in questo gioco, e molto poche scelte portano effettivamente a uno schermo di "game over". Domande di cultura generale facili e un gameplay d'azione semplice emergono in determinati punti, e i giocatori potrebbero trovarsi a cercare la risposta ovvia sullo schermo più spesso che a pensare intensamente per risolvere l'enigma in questione.
Le principali modifiche nel gameplay rispetto a Shin Onigashima includono l'implementazione del comando "Ittaisan", che salva i progressi in qualsiasi momento durante il gioco, e un'animazione più veloce del testo di gioco. L'accorciamento dei tempi di caricamento dopo la scelta dei comandi e una diminuzione complessiva della difficoltà hanno permesso a Yuuyuki di procedere a un ritmo molto più veloce rispetto al suo predecessore.