Densha de Go! Final
Publisher:Taito-Unbalance Corporation
Genere:
Simulator
Piattaforma uscite:
PlayStation Portable
PC (Microsoft Windows)
PlayStation 2
Plug & Play
Descrizione:
Densha de Go! Final (tradotto liberamente in "Vai in treno! Finale") è un gioco di simulazione di guida di treni elettrici sviluppato e pubblicato da Taito per la PlayStation 2 in Giappone il 27 maggio 2004. È stato successivamente portato su PC da Unbalance il 17 dicembre 2004.
Parte della serie Densha de Go!, Final presenta grafica e audio significativamente migliorati, un sistema di penalità rinnovato (utilizzando un sistema basato su punti da Densha de Go! Ryojou-hen e Densha de Go! Shinkansen), un sistema di punteggio basato su combo, un display del sistema di navigazione migliorato e estensioni di percorso sbloccabili.
Oltre al gioco standard, il gioco include uno stile di gioco alternativo in cui i giocatori possono invece (o insieme al giocatore conducente per il multiplayer a due giocatori) agire come il conducente del treno. I conducenti dei treni devono aprire e chiudere le porte del treno al momento giusto, scegliere la prossima stazione corretta dove fermarsi e fare annunci a bordo.
Il gioco include quattro percorsi: la Yamanote Line, la Chūō Main Line, la Osaka Loop Line e la Tōkaidō Main Line. Giocabile in entrambe le direzioni, presenta l'interezza della Yamanote Line e della Osaka Loop Line, la sezione Rapida della Chūō Main Line tra Tokyo e Takao, e la sezione della Tōkaidō Main Line tra Kyoto e Kobe.
Questa versione del gioco è stata successivamente portata su PlayStation Portable a pezzi, tutti parte della linea di uscite "Densha de Go! Pocket":
- Densha de Go! Pocket: Yamanotesen-hen è stata rilasciata il 29 settembre 2005, includendo solo la Yamanote Line.
- Densha de Go! Pocket: Chuuousen-hen è stata rilasciata il 19 gennaio 2006, includendo solo la Chūō Main Line.
- Densha de Go! Pocket: Osakakanjousen-hen è stata rilasciata il 30 marzo 2006, includendo solo la Osaka Loop Line.
- Densha de Go! Pocket: Toukaidousen-hen è stata rilasciata il 27 luglio 2006, includendo solo la Tōkaidō Main Line.
Per celebrare il 20° anniversario della serie, il gioco è stato successivamente rilasciato come unità standalone plug-and-play l'8 febbraio 2018 come Densha de Go! Plug & Play.